Tutorial passo passo per pubblicare su play store

Qualcuno gentilmente mi può dare una guida passo passo delle azioni da compiere per assolvere a tutte le procedure che occorrono per pubblicare correttamente un'applicazione.
Le indicazioni che trovo su play store non mi aiutano, colpa la mia età e la poca conoscenza informatica. Per esempio ho provato ad inserire il file apk e mi dice chi chiavi, di firme caricamenti ecc. come anche con i file aia; io forse li ho prodotti in modo sbagliato. Spero che veramente una persona paziente e gentile mi possa dare le dritte giuste passo passo.
Francesco

Scusami la curiosità, dici di avere poca conoscenza informatica, perché vuoi pubblicare su PlayStore ? da quanto so occorre che l'app risponda a particolari requisiti, magari prima sottoponila al giudizio degli esperti di questo forum.

Intanto grazie, erano pubblicate prima del 1 agosto 2021, ma sono state rimosse per le nuove regole, ho cercato di seguire le nuove guide per poterle ripubblicare, infatti ho scaricato il file aab ma non viene accettato, ho creato creato anche l'apk con le modifiche al package, ho provato anche su Android studio per produrre la firma il file AAB, molto probabilmente, anzi sicuramente non sono stato capace. Spero con l'aiuto giusto di poterli ripubblicare, anche perché ho fatto la promessa ai miei nipoti e loro amici, che già conoscono l'applicazioni.

Sorry, but that's all very unclear.

  1. Was the app released on the Play Store before Aug 1, 2021?
  2. If so, with which builder (AI2, Kodular, ...), which account and was it uploaded to the Play Developer console as APK or AAB?
  3. Where exactly is the problem (show screenshots of any error messages).

Grazie, per la vostra pazienza; cercherò di essere più chiaro: le app sospese non mi interessano più perché li ho molto modificate migliorandole.
Adesso con le nuove regole che comportano diversi passaggi: firme, chiavi di caricamento, release, rilascio ecc. mi hanno messo nel pallone. Sono riuscito con l'apk prodotta da App Inventor a Decompilare con Apk Easy Tool, poi ho modificato il Package con Visual studio.
Dopo su Android studio non sono riuscito a completare perfettamente per ottenere il file AAB che chiede Play Store; ho provato con il file AAB che ho scaricato da App Inventor ma non viene accettato da Play Store. Ho visto diversi tutorial ma credo che siano rivolti ad esperti della materia, ma molto probabilmente sono io che faccio fatica a capire.

Unfortunately, it has not become clearer what exactly is going on. Answer the following questions:

  1. Is your app an update for the Play Store?
  2. If yes, when was the original app released on the Play Store?
  3. Has the app been uploaded as an APK or as an AAB?
  4. What exactly is your problem? If you get error messages from the Play Store (Play Developer console), take screenshots and post them.

Attualmente l'app si trova su Play Store in anteprima perchè ho inserito icone, ma non riesco a pubblicare ne l'APK nella quale ho modificato il packcage, ne l'AAB generato sempre da App Inventor, e per questo non riesco a creare la release e tutto il resto.
Da un pò di tempo sto cercando un tutorial dettagliato con i veri movimenti da fare correttamente,

Continui a non rispondere alle domande

1 Like