Quando utilizzo Al Companion oppure con APK

Buongiorno mi succede che quando carico la applicazione con Al Companion oppure scarico APK quando avvio per eseguirla, per un paio di comandi la esegue poi senza logica esce dal APP con il seguente messaggio: L'app MIT AI2 companion si è interrata - con tre possibili scelte i cerchiato : informazione app - X chiudi app - f riquadrata invia feeback.
la applicazione ha circa 6300 blocchi ma succede nel eseguire i pri due blocchi

When you have too many blocks spread out over too large a surface area,
the Blocks Editor hits a complexity limit when it tries to generate a blocks.png file for the screen.

There are two main approaches to deal with this:

  • Start a Google Doc with a Table of Contents explaining your app, with sections for Design, Data, Code, including Downloaded Png images of all Events, Procedures, Globals, and with html cross-links for easy navigation. Such a doc becomes easier to read than a complete blocks image, because you have FIND, Next, PREV, back functionality, and you can add paragraphs of commentary around your code. This is my preferred life saver when doing a very large complex app. If you go this route, try to arrange your blocks geographically in a column matching the order of your Table of Contents, then do periodic Clean Up Blocks to pull them inline. This sometimes lowers the load on the Blocks Editor.
  • Reduce your block count:
    • Use parametrized procedures for common code
    • Use Media text files instead of big clumps of text blocks
    • Use generic blocks instead of repeating component event blocks
    • Encode repeating decision patterns into lookup tables loaded from Media csv text files (does your blocks image look like a box of combs?)

OK grazie per la risposta, questa sera approfondirò la lettura della risposta che mi hai inviato. Ho pero gia notato subito una cosa che sto usando tutti i file immagine in formato JPEG, con una media di 260Kb di dimensione, circa sono una 50 i file immagine che uso, possono dare problemi, devo cambiare formato?
grazie

AI2 likes small uncompressed images.
High resolution is counter productive.
I have heard png format praised.

or webp

Most phone screens are @ 900hX400wpixels with AppInventor, so why make your images any larger than that?

Ok ho trovato una soluzione forse empirica ma per il momento sembra funzionare, in pratica ho eseguito una sequenza di prove, partendo disattivato meta blocchi del bottone che mi faceva uscire dal programma, risultato funziona. Secondo prova ho abilitato meta dei blocchi disabilitati, risultato funziona. ed in modo empirico sono arrivato a trovare il blocco che mi genera l'errore. Pero ora devo sistemare il blocco che per mesi ha funzionato ora tutto al' improvviso non funziona più.

1 Like

trovato il problema quando nel designer cambio ai Button nelle proprietà alla voce Shape asegno la proprietà rounded dei bottoni la raggio mi fa uscire dal' aplicazione.

non capisco perché non posso cambiare la proprietà del usare rounded !!!!!

Where is the real problem? I don't understand anything, but I should. Post the aia and explain exactly where the problem is.

OK per il momento non lo pubblico perché non so come pubblicare in formato aia ed è abbastanza ancora una bozza e uno che lo vede lo può decifrare come spazzatura o simile, diciamo che più a livello di esercizio. Altro problema sono molto imbranato e ciò mi sento un po ne ridicolo nel pubblicare un tipo di app del genere. In pratica provo a capirci un po alla volta come migliorarmi. Per ora provo a sistemare tutte le immagini per renderlo più fluido ed semplificare i blocchi. come primo consiglio che mi e giunto. Lo faccio a livello lobbistico circa 2 o tre ore alla sera.
Poi cercherò di capire come pubblicare in formato AIA che non ho mai provato a gestire, cosi potrò essere più preciso.