ListView: Ritardo nella marcatura dell'elemento selezionato quando si interroga/preleva qualcosa da Drive

Chiedo aiuto a chi ha già affrontato questo problema: quando seleziono un elemento della ListView e in risposta deve fare un'interrogazione ai fogli Google o caricare un immagine da Drive, c'è un fastidioso ritardo di un paio di secondi per la visualizzazione dell'elemento selezionato (Quando non deve accedere a DRIVE la selezione è immediata). C'è qualche accorgimento da utilizzare per eliminare questo fastidiosissimo ritardo nella visualizzazione dell'elemento selezionato?
Grazie

Hello Pasca

When using images, they must be optimized for Android (same for iOS):

ProfessorCad: Tips & Tricks Images

Ciao ChrisWard, grazie per avermi risposto.
Ho seguito le indicazioni fornite in "TRUCCHI E SUGGERIMENTI", ho provato a ridimensionare le immagini e salvarle in formato webp, ma il miglioramento non è apprezzabile.

Preload / download images and content before a question is answered.

Ciao TIMAI2,
questo può essere valido quando le immagini da caricare sono contenute in poche unità. Nel mio caso è una biblioteca che prima visualizza l'immagine dell'autore (e sono centinaia di piccole immagini) e poi tutte le copertine dei libri associati a quell'autore. Ti renderai conto che scaricare tutte queste immagini, parliamo di 300 immagini, non saprei dove scaricarle, ma ci vorrebbe chissà quanto tempo prima di poter utilizzare l'App.
P.S. I tuoi suggerimenti li trovo sempre appropriati, pertinenti ed efficaci: GRAZIE

It should be noticeable when you run your app on a device (phone). Re my tips, the images should be sized (scaled or trimmed dimensionally) accordingly too, not just converted to webp.

..... Images:

  1. Are they all together on your own Server? If so, downloading to the App on demand should be reasonably fast depending on the User's Device and Internet Service.

  2. Do you have permission to use the images from the image owners?

Le immagini sono piccole, non superano i 300 x 400 pixel, e sono tutte mie.

How is it that you own the images of the Authors and Book covers? Are you the book distributor/producer?

Have you optimize the images properly now?

The point about using your own server is that the App could download images on demand. The very small images (Thumbnails of the authors?) Could all be downloaded to the device (phone) on first use of the App, the larger images downloaded individually on demand. However, with all images properly optimized, what is the total MB if all were bundled in a zip file. Note, should a be zero compression zip file, it's just the convenience of using a zip as a container - if it compresses the files, that requires the device to decompress which may take too long or may not even be successful.

Non sono un distributore/produttore, ma è la biblioteca personale, e non è un'app rivolta al pubblico. Tuttavia, il problema che ho evidenziato per la costruzione della mia biblioteca, è uguale per tutte le volte che utilizzo immagini da caricare da DRIVE. In un'altra appilicazione ho una collezione di QR che mi servono per agevolare i clienti a fare delle operazioni ripetitive (ricariche carte prepagate) e il risultato è lo stesso.
Voglio comunque ringraziarti per tutto il tempo che mi stai dedicando.
Stavo pensando ad un artificio: attivare un clock con un ritardo di uno o due secondi, in modo che il metodo termina e dovrebbe evidenziarsi la marcatura della riga selezionata e dopo uno o due secondi partire con la richiesta dei dati. Se funziona te lo farò sapere.

  1. With the large images properly optimized, what is their combined total size?
  2. With the small images properly optimized, what is their combined total size?

Scusate il ritardo, come promesso, ho provato con il ritardo del Timer e lo avrei fatto sapere alla comunità, Vi informo che funziona perfettamente.
Nel form principale ho messo un Timer con tutto disabilitato, lasciando solo l'intervallo a 1000.
Quando clicco sull'item della lista attivo il timer, in modo che l'azione del click si completa con la marcatura dell'Item.
Nel Timer, la prima operazione che faccio è disattivare il timer, e opero quello che mi serve.
Saluti a tutti