Invio file csv tramite sharing

Buongiorno al forum,

ho creato una applicazione dove tramite lo "Sharing", invio un file memorizzato nel cellulare in formato csv tramite una mail di Gmail.

Se provo l'applicazione tramite il "Companion", la mail mi arriva e trovo il file csv in allegato.

Se creo l'apk e lo installo nel mio Samsung S9, Gmail mi dice che è stata salvata una "Bozza" ma se apro la bozza non trovo il file csv in allegato.

Capisco che posso risolvere inviando manualmente il file csv tramite un "File Manager" ma vorrei poterlo fare direttamente dall'applicazione.

Chiedo gentilmente un aiuto al forun con la speranza di essermi spiegato bene.

Ringrazio anticipatamente per un possibile aiuto.

memorizzato dove? In documents?

Buongiorno Andrea, è memorizzato nella memoria del cellulare in questa directory:

/storage/emulated/0/Android/data/edu.mit.appinventor.aicompanion3/files/DB.csv

Come dicevo, dal companion funzione mentre se installo l'apk, mi apre Gmail ma non allega il file.

Grazie

Mostra i tuoi blocchi comunque ti consiglio di scrivere in inglese se vuoi che ti capiscano tutti

1 Like

that path is only valid for the companion app... after building you have to use the ASD - application specific directory of your own app..

It would really help if you provided a screenshot of your relevant blocks, so we can see what you are trying to do, and where the problem may be.

To get an image of your blocks, right click in the Blocks Editor and select "Download Blocks as Image". You might want to use an image editor to crop etc. if required. Then post it here in the community.

Taifun


Trying to push the limits! Snippets, Tutorials and Extensions from Pura Vida Apps by icon24 Taifun.

Ciao Andrea, ti invio i blocchi che ho semplificato per tua comodità,
come vedi tramite il "BT_Save" salvo il contenuto della "TB_Reminder" nella "initialize ReminderDB" e contemporaneamente con il blocco "SaveFile" salvo un file csv nel percorso:/Reminder.csv

Con il "BT_SendCsvFile" invio il file csv dal percorso: /storage/emulated/0/Android/data/edu.mit.appinventor.aicompanion3/files/Reminder.csv

Se provo dal companion il file mi viene inviato in allegato tramite Gmail, se provo dopo aver installato l'apk nel mio Samsung S9, Gmail mi dice che non è possibile allegare il file e mi salva una bozza.

Grazie Andrea per il tuo aiuto

as already said, that path is only valid for the companion app...
to get the ASD see here

Taifun

Quando ti rivolgi ad un forum lo fai a una comunità, non ad una sola persona, in questo modo stai ignorando i consigli di chi è molto più esperto di me (Taifun). Inoltre scrivendo in italiano costringi gli utenti del forum ad usare il traduttore, cosa che non tutti hanno voglia di fare, quindi otterrai poche risposte. I files salvati da Companion son accessibili soltanto da Companion, con android 11 non puoi salvare in / da app installata, devi usare asd (app specific directory) come già detto da Taifun

Hello, I apologize to the community, it was not my intention to disrespect, it was just my carelessness.
I also apologize for writing in Italian but I do not know the English language, if there are other occasions I will do it through the translator as on this occasion.
Thanks for the valuable contribution, I'll try to put into practice the advice to use asd.
Kind regards to the forum.