Bluetooth, I do not see the list of devices


Buona sera. Sono MOLTO inesperto ma sto cercando di imparare. Sto cercando di realizzare una APP per comunicare con Arduino e da un tutorial la ho realizzata. Ma appena provo e connettere con il [
Bluetooth, non mi compare la lista dei dispositivi che vedo invece dalle impostazioni del cell. Sicuramente sbaglio qualche cosa ?
Grazie per l'aiuto

Ciao @Carbgenn,
vedo che dopo il 2 febbraio non hai ricevuto altre risposte.
Ti rispondo in italiano, tanto il tuo è un problema molto noto, e quanto sto per dirti è già risaputo (e poi ci sono i traduttori... :grin:).
Con Android >=11 sono state introdotte molte limitazioni all'uso del BT. In teoria per la security e per la privacy, in pratica per chi sviluppa è solo una "scocciatura" in più.
Polemiche a parte, sto parlando delle "permission" che occorre dare alla tua app affinchè possa utilizzare il BT.
A livello di impostazioni del telefono (o del tablet) devi abilitare la geolocalizzazione, che c'entra come i cavoli a merenda, ma va data.
Inoltre occorre chiedere i permessi per il BT scan e per il BT connection nel blocco Screen Initialize (ask for permission),
Dopodiché, quando l'apk parte (ovvero dopo aver buildato l'app in formato .apk ed averla downloadata sul dispositivo) verrà molto probabilmente chiesto ancora una volta direttamente sullo schermo, di autorizzare l'app ad utlizzare le connessioni BT e le andranno date ancora una volta.
Il discorso delle permission è un topic già molto discusso e se fai una ricerca sul forum con il tag bluetooth e permission, ne troverai parecchi con anche blocchi esplicativi. L'importante è che tu parta con un HC05 o un HC06, cho sono molto più facili dei BT low energy (BLE).
Per vedere esempi e tutorials, ti consiglio di visitare i siti di altri due power users esperti su Arduino: KIO4.com e professorcad.co.uk
Recentemente ho seguito un altro utente che aveva problemi di connessione : se vuoi dare un'occhiata, nel thread (molto lungo, onestamente :flushed:) ci sono anche un mio .aia e un mio .ino che funzionano e che implementano una comunicazione tra app e Arduino con HC06.
lo trovi qui:
Error 507 hc 05 bluetooth module continuation - #81 by Bruno_Dragas
Spero che ti siano di aiuto e anche se all'inizio può sembrare difficile ..never give up!
Ciao !