Differenza tra più date

Ciao a tutti, vorrei porvi una domanda. sto cercando di fare un'app e tra le tante funzionalità non riesco a programmare in una pagina la differenza tra più date (3 date). Mi date una mano o come fare per cortesia? ho gia provato con le varie risposte sulle date e sulla differenza di date ma non riesco con più date, riesco solo con due.

1- data è un termine che fissa l'utente.

2 - data è il giorno di inizio lavoro

3 - giorno del compleanno.

la prima differenza è la data 1 - la data 2
la seconda differenza è la data 1 - la data 3

1 Like

First

Explain what the differences are between the dates
Date 1
difference
Date 2
difference
Date 3

or
Date1
difference
Date2

Date1
difference
Date3

or something else?

You would use the duration blocks in the clock timer to get the differences (or millisecond blocks)

1 Like

Ciao Giuseppe, come vedi anch'io sono italiano, però devo dire che non mi è chiarissimo qual è il tuo problema :slight_smile:
Come dice Tim, qual è la sequenza di differenze che non va ? Dalla tua spiegazione sembra che ci sia da fare semplicemente D1-D2 e successivamente D1-D3. E' così o è altro che vuoi fare ? ti va di postare il tuo .aia ?
Ciao, Ugo

*** =>>> Aggiornamento:
Giuseppe prova a guardare questo vecchio post:

In fondo al post EWPatton dà un suggerimento risolutivo.
Se il tuo problema assomiglia a questo, dovrebbe aiutarti.


Sorry for the Italian guys. I promise: we will continue in english from now on but, as I told Giuseppe, it is not clear also to me what he needs to do so, at the first approach, by speaking the same language it might help. :smirk:

Keep in touch.

1 Like

Il problema non è una questione di codice errato, il problema è che non riesco proprio a comporlo.
In sostanza vi faccio un esempio pratico. ho tre date:

31/12/2020 la prima
16/06/2004 la seconda
09/04/1985 la terza

mi dite per favore, se riuscite ad illustrarmi il codice da comporre per far si che io possa ottenere i giorni che intercorrono tra : 31/12/2020 la prima - 16/06/2004 la seconda e dopo 31/12/2020 la prima - 09/04/1985 la terza.

Ho fatto diverse prove ma non riesco. non ho un file aia. :pensive:

1 Like

Something like this:

image

You need a Datepicker and a Clock

DateDifferences.aia (3.5 KB)

1 Like

Ciao Giuseppe,
la mia versione che trovi allegata in .aia è estremamente più rudimentale, ma funziona (ho confrontato i miei risultati con il modello fatto da TIM e coincidono).
Sono partito dagli algoritmi suggeriti da TIM e da EWPatton e li ho combinati, semplificandoli ulteriormente.
Vedrai che uso le date espresse in formato fisso gg-mm-aaaa in due variabili globali di tipo testo, e ne estraggo i valori di giorno, mese ed anno da posizioni fisse (1,4,7) e lunghezze fisse (2,2,4).
Il che non è flessibile, ma serve solo per farti vedere come utilizzare i blocchi del timer per creare due punti fissi nel tempo (le date) e fargli calcolare la differenza. Noterai anche che la data più recente deve essere la seconda (nell'operazione di differenza) altrimenti il risultato ti viene negativo. Ovvero il valore assoluto è corretto, ma il tempo girerebbe al contrario (magari si potesse nella realtà :grin: :grin: :grin:) .
Filosofia a parte: come vedi l'algoritmo usa fondamentalmente due passi: 1- la creazione della data di partenza e della data di arrivo nel blocco di clock (thanks to TIM's hint), 2- la conversione di questo valore (partenza-arrivo) che il blocco calcola in millisecondi, in giorni (thanks to EWP's hint).
Spero che ti serva per far evolvere il tuo programma.
Buonanotte.
Ugo.

PS Special thanks to Tim and EWP for their hints. Just putting together their answers I made this oversimplified version for Giuseppe, hoping it can be useful for him to make it evolve for his needs.
Sure Tim's version is more efficient and flexible but, you know, I'm an old (and rusty) assembly language programmer: :rofl: :rofl: :rofl:

DiffDate.aia (3.9 KB)

2 Likes

Grazie mille a tutti ragazzi, non sapete come mi avete fatto felice con questo aiuto. un abbraccio.

Piacere nostro !
Ciao. :hugs:

This topic was automatically closed 7 days after the last reply. New replies are no longer allowed.