Camera salva le foto inspiegabilmente i formato .png

Buongiorno, ho delle applicazione che usano il componente camera e non ho mai avuto problemi, improvvisamente sui due cellulari tutti con android 10 invece di salvarmi le foto in formato .jpg usa il formato .png, questo sia in emulazione che con .apk
Non ho aggiornato i cellulari e anche sul pc non ho aggiornato nulla.
Purtroppo devo usare solo .jpg perchè sono geolocalizzati.
Allego file di esempio :


camera

1 Like

Ho verificato che alcune foto pur essendo in formato .png sono comunque geolocalizate, però non tutte.
Inoltre se uso il AICompanion (che ho sempre usato in debug) a volte le salva in formato .jpg e a volte in .png, siccome i .png non supportano la geolocalizzazione sembra che vengano salvate delle immagini .jpg ma rinominate dalla fotocamera in .png.

I have tested this on Android 10 and Android 12 devices, both of which return .jpg images if I use the native camera app.

I do, however, find the same as you, that AI2 returns a .png file when using the camera component, but it does return a full set of exif metadata (including GPS coordinates) when I use Taifun's metadata extension.

image

Looking at the source code, it appears to give the image file a png format/extension...but mentions jpeg later on...

Could it be that the image is actually a jpg under the covers ?

1 Like

Hmm. Looks like I introduced this in the latest release. I believe that the file content is a jpg but the extension is png.

1 Like

Si confermo che mantiene la geolocalizzazione quindi è un jpg ma l'estensione è png, inoltre l'anomalia si presenta solo quando creo un .apk, quando uso aicompanion crea regolarmente dei .jpg.
Grazie

Si confermo che mantiene la geolocalizzazione quindi è un jpg ma l'estensione è png, inoltre l'anomalia si presenta solo quando creo un .apk, quando uso aicompanion crea regolarmente dei .jpg.
Per ora non ho usato la libreria taifun ma farò delle prove in seguito.
Grazie per l'info su taifun.

This crashes my companion on Android 10....

It is the File1 MoveFile block, everything else tests out...

Of course, the blocks should be like this:

Yep, got it :slight_smile: